giovedì 6 novembre 2008

Risposta al Senatore Guzzanti

All'interrogazione proposta del senatore paolo Guzzanti (Pdl) sul suo blog ho voluto rispondere così:

“è ammissibile o non ammissibile, in una democrazia ipotetica, che il capo di un governo nomini ministro persone che hanno il solo e unico merito di averlo servito, emozionato, soddisfatto personalmente?”


Andiamo a vederla questa democrazia ipotetica.
Assumendo per vero quanto supposto esisterebbe il concreto rischio di scadere nella sudditanza di queste persone nei confronti del capo del governo che le ha ricambiate del loro operato extra-politico.
Queste persone sarebbero sicuramente più reticenti, volontariamente o meno, nel garantire al popolo ipotetico il controllo di derive anti-democratiche o di azioni non nell’interesse della nazione (democratica).
Sarebbero bensì più propense a mettere in atto provvedimenti nell’interesse della persona del premier.

Non va dimenticato che circondarsi di persone fedeli alla propria persona era usanza di Re, Imperatori e di statisti totalitari molto meno ipotetici.
Tale usanza aveva lo scopo di assicurarsi un potere e un governo di tipo personale, cosa che con la democrazia ha veramente poco a che fare, ne converrà senatore.

Senza voler scendere nella sterile polemica sull’attuale premier e senza voler supporre che il Presidente Silvio Berlusconi miri a farsi Cesare del XXI° secolo, l’usanza di nominare suddette persone deve destare la preoccupazione di tutta la democrazia italiana.
I valori della democrazia non sono proprietà di nessun partito, ma dell’intero popolo italiano.
In nessun caso si possono fare eccezioni neppure nei confronti dell’uomo più ben intenzionato del nostro mondo non ipotetico.

Veniamo alla sua domanda senatore: è ammissibile o meno?
No, non lo è affatto e anzi la invito a fare i nomi di queste persone, che si sappia almeno chi siano costoro e perchè ricoprano l’attuale posizione, spezzando così l’ostico velo dell’omertà che fra tutti gli schiaramenti regna sovrana, ahimè.

Mirko Duradoni

1 commento:

ellythebest_13 ha detto...

Non posso aggiungere nulla a ciò che hai scritto perchè ciò ricalca alla perfezione la verità... ad ogni modo ti faccio i miei più vivi complimenti per la risposta! Aspettiamo altri tuoi interventi!